Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». 
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». 
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio». Lc 12,13-21

Il vangelo di oggi ancora ci conduce ad approfondire la riflessione iniziata ieri. Gesù non accetta di interferire con le questioni di eredità del tale che si sente defraudato dal fratello. Quante volte anche noi tiriamo per la giacca Dio per avere giustizia! Ma Dio, come già dicevamo nel commento della domenica, non appare a risolvere i problemi quotidiani, le controversie più o meno serie e gravose che affrontiamo ogni giorno. Esiste un’autonomia nelle realtà terrene. Gesù pensa che l’uomo sia in grado di capire da solo se e come risolvere una situazione con equità e giustizia. A partire da questo approccio il Signore svela il suo pensiero sulla ricchezza che, ci ammonisce, può diventare un inganno perché non realizza mai la felicità che promette. Gesù non è un classista, ha avuto fra i suoi discepoli persone facoltose e poveri in canna ma, ad ognuno il Signore svela un orizzonte di riferimento con cui confrontare tutto il resto. La ricchezza è una questione di atteggiamento, non di portafoglio, e il rischio è quello di lasciare che le preoccupazioni alla fine ci travolgano, ci impediscano di vedere che non siamo solo ciò che produciamo, consumiamo o guadagniamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Sovrabbondanza

Scritto da