Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo

“Pensa cosa mi è successo: l’altra mattina, sul presto, mi suonano alla porta. Apro, stupito e trovo M, la vicina, te la ricordi? Mi chiede aiuto, è molto turbata: suo marito ha sbroccato e la sta menando. Salgo e lo trovo sconvolto, la casa a soqquadro, fatico a calmarlo mentre il bimbo, terrorizzato, piange disperato”

Ne parla ridacchiando, spero per smorzare la tensione.

Resto allibito: non conosco benissimo la coppia, ma mi hanno sempre dato l’impressione di essere due brave persone, si sono messe insieme dopo un lungo periodo e ora hanno un bimbo piccolo. Ci resto male, tanto, chiedo ulteriori informazioni ma non ne sa di più.
E’ la terza volta, questo mese, che so di coppie che scoppiano. E la seconda in cui vengo a conoscenza di violenza in casa da parte di persone insospettabili.

La cosa mi ronza nella testa tutta la mattinata. Recito qualche Ave Maria per affidarli, poi il pensiero passa in secondo piano. Fino a quando, dopo pranzo, mi aggiorno on-line sulle notizie dai quotidiani. Sul Corsera, in evidenza, trovo un articolo di presentazione di quello che viene definito il film più atteso dell’anno: la trasposizione cinematografica del libro “Cinquanta sfumature di grigio”.
Articolo banale, dichiarazioni fatte per stuzzicare la curiosità del lettore e per scatenare la sua pruderie.

Non ho letto il romanzo, lo confesso. E non è certo mia intenzione giudicare un libro senza averlo letto. So che parla della bruciante storia d’amore fra una giovane e un miliardario più maturo che la inizia a pratiche diciamo “alternative” della sessualità.
E so che molte delle mamme dei compagni di scuola di mio figlio, in attesa dell’uscita dei loro ragazzi, ne parlano fra loro piuttosto entusiaste.
Signore non proprio giovanissime e, almeno all’apparenza, decisamente lontane dalla tipologia della donna sado-maso!

Tant’è: sapete cosa penso della sessualità, straordinario dono che Dio ci ha donato per dirci anche con la pelle e con le emozioni quanto ci vogliamo bene e geniale strumento per donare la vita ad un altro essere umano. E sapete cosa penso della visione della sessualità in ambito cattolico e di come continui a pensare che Dio non sia un guardone. E di come sia bello, doveroso, lecito ed entusiasmante avere una sessualità autentica, onesta, rispettosa, giocosa, intrigante e complice.
Ma, lo ammetto, la concomitanza, in questa giornata, delle due notizie mi crea molto disagio.

Da una parte portiamo in noi, impresso a fuoco, il desiderio di essere amati e di amare, di gioire e di godere, anche fisicamente. Chi ha scoperto l’anima e la cura sa che il corpo diventa l’interfaccia per far incontrare le anime e che, diversamente dalla visione pornografica che la nostra società ha della sessualità, fare bene l’amore è questione di anime in sintonia. E penso che dietro il romanzo (lo spero, almeno!) ci sia, molto sullo sfondo!, il segreto desiderio di piacere e di piacersi.
Dall’altra questo desiderio deve continuamente fare i conti con la realtà del peccato originale che portiamo nel cuore, con il desiderio di dominio e la violenza che condizionano pesantemente i nostri propositi. Guai a far fin finta di non riconoscerli, questi limiti. Guai a non lottare contro la parte oscura di noi.

Insomma: fa amaramente sorridere che da una parte si occhieggi e si ammicchi all’ennesima furbetta trovata letteraria (che invidio: cento milioni di copie vendute!) che fa leva sull’immaginario erotico fintamente trasgressivo e che, dall’altra, non si riconosca che la violenza, psicologica e fisica, è sempre in agguato anche nelle relazioni più consolidate.

Anche la sessualità, insomma, deve essere convertita alla logica di Dio.

3 Comments

  • mitzi chiotti, 24 Febbraio 2015 @ 19:12 Reply

    io, invece, ho avuto l’esperienza in merito alle “sfumature” in rapporto a mia figlia sedicenne ed alle sue amiche.
    Purtroppo gli autori prima e i registi poi, hanno saputo tessere una trama “romantica” attorno al tema creando così nelle ragazzine un atteggiamento di comprensione ed empatia verso quest’uomo che ” è diventato così perchè ha subito tante violenze da bambino..” e verso la donna che ” cerca di amarlo cercando di accettarlo e capirlo , nonostante tutto… a nulla sono valse discussioni sul perchè le consigliavo di non vederlo o di non leggerlo….:impotente di fronte alla facilità con cui oggi si vedono film on line….rendendo ridicoli i divieti canonici dei miei tempi!
    inutili i chiarimenti sul valore del rispetto, della reciproca tenerezza, del rischio di visualizzare scene troppo trasgressive.. dal loro punto di vista noi adulti abbiamo saputo solo vedere il lato deviante e scabroso della storia e non il valore nascosto.
    Sarà ! io non ho letto, non ho visto il film…. ma continuo a ripeterle che secondo me non esiste un sentimento che si possa chiamare AMORE che preveda cinghiate!…………..mi spiace che non sia stato vietato minori di 18 anni…..lasciando così dilagare questo immaginario possibile.

  • Mauto, 25 Febbraio 2015 @ 06:55 Reply

    la penso esattamente come te anche se non ho capito cosa intendi

    • Paolo, 25 Febbraio 2015 @ 07:22 Reply

      Intendo dire che anche la sessualità va redenta, posta sotto l’abbraccio di Cristo perché può essere qualcosa di molto bello o un esercizio di potere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *