Ultimi articoli inseriti Diventare bambini
Ultimi articoli inseriti Lorenzo
Ultimi articoli inseriti Generazione incredula!
Ultimi articoli inseriti Sequela
Ultimi articoli inseriti Si trasfigurò

Gioia piena

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.
Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio.
Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».
Gv 16,23b-28

Chiediamo per ottenere una gioia piena! Gesù quasi rimprovera i suoi discepoli perché non hanno ancora chiesto nulla al Padre nel suo nome. È un modo per ribadire la sua profonda intimità con Dio e la sua relazione speciale con lui. Gesù è il mediatore, l’intercessore, colui che fa da ponte fra noi e Dio, il pontefice. Nella preghiera possiamo chiedergli di intercedere per noi presso il Padre, possiamo avanzare delle legittime richieste al fine di crescere nella gioia. Troppo spesso, però, ciò che chiediamo ha ben poco a che vedere con la gioia! Molto spesso chiediamo di vedere esaudite delle preghiere piccine e insignificanti. Se solo avessimo il coraggio di chiedere la santità! Noi non sappiamo veramente che cosa ci dia la gioia, siamo onesti. Certo, avere un po’ di salute, delle persone da amare e che ci amano, un lavoro dignitoso, sono elementi essenziali per la nostra gioia, ma non sufficienti. In noi abita un desiderio che niente e nessuno riescono a colmare completamente. Ma Dio, che ci ha creato, sa come funzioniamo. Chiediamogli di avere la gioia che riempie il nostro cuore…

Category: Parole

Tags:

2 comments

  1. La Santità, una bellissima richiesta, ma dobbiamo essere consapevoli di cosa comporta la Santità.
    La Santità è Gioia Piena, ma nello stesso tempo Sofferenza, Penitenza e Privazione.
    Padre, nel Nome di Gesù, ti chiedo per me e per i miei cari la Santità:
    Rimani sempre in noi e noi in te.
    Donaci la Grazia di Amare Te e il Prossimo come noi stessi.
    Donaci la Forza di Perdonare sempre e pregare perfino per i nostri nemici.
    Donaci la Bontà di non giudicare mai, e se veniamo noi stessi giudicati, di affidare tutto a Te Padre Misericordioso.
    Donaci di Conoscere, accettare e compiere la Tua Volontà, qualunque essa sia.
    Padre, donaci il Tuo Abbraccio Tenero e Forte, e in qualunque situazione della vita sii Tu la nostra Gioia, la nostra Consolazione, il nostro Conforto, senza avere nulla da pretendere dagli uomini e senza cercare beni materiali.
    Donaci Tu l’indispensabile e l’essenziale, sii Tu il Tutto.
    Donaci la Sapienza perché ci aiuti a mettere in pratica i Tuoi Comandamenti e ci aiuti a riconoscere nella Parola il Figlio Tuo Diletto, che Tu hai mandato per la nostra Salvezza.
    Donaci Padre di accettare ed abbracciare le nostre piccole Croci quotidiane per portare a compimento la Sofferenza di Gesù.
    Manda a noi e in noi Padre, nel Nome Santissimo di Gesù, lo Spirito Santo Paraclito e Consolatore, perché possa insegnarci la Verità tutta intera e restare con noi tutti i giorni della nostra vita fino al giorno Glorioso in cui ci accoglierai tra le Tue braccia Amorose e nella Schiera dei Tuoi Santi.
    La Santità è un Dono, che noi, se vogliamo, dobbiamo accogliere e coltivare.

  2. Fa, Signore, che io faccia esattamante quello che tu desideri, quel poco che tu ci chiedi ….
    ..
    fa che io possa essere strumento del tuo Amore, che le tue mani nelle mie possano donare agli altri ciò di cui hanno bisogno….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Paolo

Tutte le informazioni le puoi trovare in questa pagina. Se ti servono alcune fotografie per locandine o depliant, le puoi trovare qui