Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo

In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni». 
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. 
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. 
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». 
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro». Mc 3,22-30

Stupisce ed emoziona ancora una volta questo Gesù che tenta di convincere gli scribi sul valore della sua missione. Scribi venuti appositamente da Gerusalemme, che conoscono bene la Scrittura, che ne studiano ogni interpretazione e sfumatura e che, pure, sono talmente ciechi da non vedere cosa sta succedendo davanti ai loro occhi. E invece di ignorarli, cosa più che legittima visto il tenore delle loro risibili accuse!, Gesù cerca di argomentare, di stare al loro piano, di convincerli attraverso il ragionamento che usano per misconoscere l’opera del Nazareno. Imparassimo da Gesù ad essere accoglienti e tolleranti con chi, spesso in maniera grossolana e inopportuna, critica la fede e la Chiesa! Imparassimo da lui, noi, suoi discepoli, ad avere talmente a cuore la salvezza di ogni uomo (e la nostra) dall’inventarci parole e percorsi per invitare tutti a superare le resistenze e i dubbi. Ma, ammonisce Gesù, quando siamo davanti ad ogni possibilità, ad ogni luce della ragione e, nonostante questo chiudiamo con ostinazione il nostro cuore alla verità, neppure lo Spirito Santo è in grado di perforare la nostra corazza per farci incontrare lo splendore di Dio!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

L’uomo forte

Scritto da  

Basta!

Scritto da  

Legione

Scritto da  

Esci da lui!

Scritto da