Ultimi articoli inseriti Cosa fate di straordinario?
Ultimi articoli inseriti Occhio per occhio
Ultimi articoli inseriti Parola di Papa
Ultimi articoli inseriti Giuramenti
Ultimi articoli inseriti Nel proprio cuore

Cento volte tanto

In quel tempo, Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». 
Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi». 

Mc 10,28-31

Spesso siamo tentati di lamentarci della nostra condizioni: essere cristiani in questi tempi cupi non è certo semplice e spesso siamo travolti dalla logica di questo mondo e stentiamo a tenere accesa la lampada della fede. Siamo sempre pronti a sottolineare le tante (presunte) rinunce che facciamo per restare fedeli al vangelo. Forse qualcosa del genere lo deve aver provato Pietro dopo l’episodio del giovane ricco. Pietro vuole essere rassicurato: se nemmeno il devoto giovane ha resistito lui e gli altri, che almeno hanno lasciato tutto, cosa ne otterranno? Gesù rassicura lui e noi: non si tratta di abbandonare ora delle cose per avere un premio dell’aldilà ma di accorgerci di quanto da subito abbiamo ricevuto. È vero: se davvero abbiamo preso sul serio il vangelo viviamo una qualità di vita straordinaria, relazioni significative, esperienze autentiche… Non secondo la logica di questo mondo, certo, ma possiamo affermare con verità di aver ricevuto cento volte tanto rispetto a quello che abbiamo donato. È la logica del vangelo: quella di far fruttare ogni cosa donata con generosità. È la logica di Dio.

Category: Parole

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Paolo

Tutte le informazioni le puoi trovare in questa pagina. Se ti servono alcune fotografie per locandine o depliant, le puoi trovare qui
CHIUDI
CLOSE