Ultimi articoli inseriti Non conviene sposarsi
Ultimi articoli inseriti Settanta volte sette
Ultimi articoli inseriti Assunta in cielo
Ultimi articoli inseriti Diventare bambini
Ultimi articoli inseriti La tassa del tempio

Non sia turbato

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». 

Gv 14,1-6

C’è mestizia nelle parole del Signore e nella struggente richiesta di Tommaso, che non riesce a cogliere la gravità del momento. Ora che tutto sembra filare liscio, ora che hanno capito qualcosa di Dio, perché mai il Signore se ne dovrebbe andare? E come faranno, i discepoli, a seguire il Signore se non sanno dove sta andando? Sorride, Gesù. Certo, Tommaso non sa che fra poco il Maestro salirà sul patibolo, seguirlo ora sarebbe una follia. Meglio che tutti fuggano per avere salva la vita; dopo, solo dopo capiranno, e si metteranno nuovamente in gioco. Ora no. Eppure Gesù ne approfitta per dire a Tommaso, e a noi, qualcosa di straordinario. Cerchiamo la strada nella nostra vita? Gesù è la strada che ci porta verso il Padre, ma è anche la verità che ci rivela a Dio, ci rivela Dio, ci rivela a noi stessi. Gesù è la vita, colui che dona la vita, colui che imitiamo per avere la vita. Capisce, Tommaso. Capisce nel profondo, perché sa che davvero il Signore è colui che conduce alla vita vera, in pienezza. Ecco la nostra fede, amici lettori: noi seguiamo il Nazareno che diventa per noi strada che porta alla verità e alla vita.

Category: Parole

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Paolo

Tutte le informazioni le puoi trovare in questa pagina. Se ti servono alcune fotografie per locandine o depliant, le puoi trovare qui
CHIUDI
CLOSE