Ultimi articoli inseriti Donne del Vangelo
Ultimi articoli inseriti Levi
Ultimi articoli inseriti Liti e capricci
Ultimi articoli inseriti Vedova di naim
Ultimi articoli inseriti La fede del centurione

A te ragazzo che pensi di non farcela

(Condivido questa bella riflessione di don Valentino di Genova)

A TE RAGAZZO CHE PENSI DI NON FARCELA

A te, ragazzo, a te ragazza che pensi di non farcela, vorrei dire: guarda dentro a te stesso. Guarda in profondità. E cerca. Dentro di te c’è una parte di te che è splendida, luminosa; ce l’hai, nessuno può togliertela.

Puoi sentirti scontento, annoiato, tradito. Ma dentro di te c’è un qualcosa che niente e nessuno può toglierti. Io vedo dentro di te che tu sei prezioso, che hai qualcosa di splendido dentro di te. Una ricchezza che è tua, che è solo tua.

Cercala questa ricchezza, cercala questa gioia di vivere. E quando la trovi, non svenderla al primo che passa. Non scambiarla con niente. Soprattutto non fartela portare via da chi ti promette una felicità facile, senza fatica. Non credere a chi ti promette tutto, subito e facilmente.

Ricordati che nulla è una tragedia insuperabile. Se senti che dentro di te qualcosa non va, sappi che puoi metterlo a posto. Che non ci sono paure insormontabili.

E se hai commesso uno sbaglio, magari te lo diranno, e ti puniranno anche. Magari quella punizione te la meriti, e senti anche tu da solo di meritarla. Ma ricordati: tu non sei quell’errore. Tu non sei solo quello. E soprattutto, alza gli occhi: puoi girare pagina, puoi rimediare, e guardare avanti.

Le pagine della vita non puoi cancellarle, e neanche strapparle. Quello che fai, lo fai e rimane scritto per sempre. Ci sono, sì, alcune pagine che puoi strappare: quelle future. Quelle che puoi ancora vivere e scrivere.

Puoi strapparle perchè puoi vietarti di vivere, semplicemente togliendoti l’entusiasmo, la voglia di vivere, se lasci soffocare dentro quella vitalità che dentro di te è stupenda e prorompente.

E se ti senti solo, se senti bisogno di dire qualcosa, non soffocare mai dentro di te quello che hai da dire. Parla, raccontati a chi ti vuole bene. Spesso basta solo raccontarsi e tutto si sistema.

Vorrei che tu ti potessi vedere come ti si vede da fuori. Tu sei qualcosa di splendido. Sei fatto per sorridere, sei fatto per essere felice.Non rovinarti, non farti rovinare. Con fatica costruisciti al meglio.

Tu sei fatto per essere felice. Cercala questa felicità. Se non la trovi alla prima, ricordati che non sarai né il primo né l’ultimo a non trovarla subito. Ma non rinunciare. Una parte di felicità spetta anche a te.

Magari con fatica, magari ci vorrà tempo, ma anche tu – sono certissimo – la troverai.

 

Category: Diario personale

Tags:

3 comments

  1. Sono parole di vita per gli adolescenti.
    Sono parole di cui i giovani hanno assoluto bisogno per credere in se stessi e rafforzare la loro fragile autostima.
    Per riconoscere il valore dell’attesa e della fatica nell’attesa .
    Per stupirsi nello scoprire il desiderio di autenticità e la bellezza della loro unicità.
    Bellissimo!

  2. Parole bellissime, inno alla vita e gioia del cuore!!!
    Le “regalerò” a mio figlio per il suo compleanno, accompagnate dall’infinito amore che ho per lui!!
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Paolo

Tutte le informazioni le puoi trovare in questa pagina. Se ti servono alcune fotografie per locandine o depliant, le puoi trovare qui
CHIUDI
CLOSE