Ultimi articoli inseriti Capricci
Ultimi articoli inseriti Battaglie
Ultimi articoli inseriti Venite a me
Ultimi articoli inseriti Pecore perdute
Ultimi articoli inseriti Amici veri

Lampada che arde

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: 
«Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce.
Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato». Gv 5,33-36

Eppure si sono informati i farisei, i puri. Hanno inviato messaggeri a interrogare il Battista e hanno ricevuto risposte fulminanti, dense, straordinarie! Perché, allora, non si sono lasciati convincere? In quali sottili ed inutili dispute dottrinali si sono infilati, pensando di rendere onore a Dio? Giovanni è stato servo della verità, ma essi non hanno dato retta alla verità se non per un momento, se non per un istante. La luce della Parola li ha sedotti ma, quasi subito, la tenebra dell’arroganza religiosa ha interrotto il loro percorso. E ora che è venuto Gesù, l’annunciato, la situazione si è fatta peggiore, se possibile. Non è un uomo a rendere testimonianza alla verità, ma le opere che Gesù compie, i segni che accompagnano le sue parole. Avvento è il tempo della conversione, dell’attesa come accrescimento del desiderio, non come inutile cincischiare. Il rischio che corriamo è di fare come i farisei, gran devoti che, a furia di sfinirsi in dispute teologiche, hanno perso il treno della salvezza. Va bene riflettere e discutere ma, alla fine, la scelta si impone, il Signore ci chiede la conversione del cuore. Siamo disposti ad accoglierlo, sì o no?

Category: Parole

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Paolo

Tutte le informazioni le puoi trovare in questa pagina.
Se ti servono alcune fotografie per locandine o depliant, le puoi trovare qui

CHIUDI
CLOSE