Ultimi articoli inseriti Ditelo
Ultimi articoli inseriti Attesa
Ultimi articoli inseriti Donne del Vangelo
Ultimi articoli inseriti Levi
Ultimi articoli inseriti Liti e capricci

Genealogia

 

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. 
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici. Mt 1,1-17

Un lungo elenco ci introduce nella novena in preparazione al Natale. Un elenco solo all’apparenza arido, ricco di una serie di nomi in maggioranza sconosciuti. E non importa se la genealogia di Matteo si discosta in gran parte da quella parallela di Luca: l’intento degli evangelisti non è certo quello della precisione storica, ma quello del messaggio teologico. Partendo da Abramo Matteo ci vuol comunicare che Gesù è il compimento della ricerca iniziata dal primo chiamato, padre delle tre fedi monoteistiche. E in questo elenco troviamo personaggi noti insieme a nomi di cui nulla possiamo sapere: la storia della salvezza si realizza in mezzo ai grandi eroi ma anche fra le persone umili sconosciute ai più. E fra quei nomi compaiono grandi santi e grandi peccatori, personaggi straordinari e altri decisamente ambigui, eroi e meschini. È la nostra storia, la verità della nostra condizione umana. Gli evangelisti non fanno come in similari genealogie che celebrano la venuta del condottiero: Gesù proviene proprio dalla nostra piccola e fragile umanità, capace di vette e di abissi, capace di slanci e di piccinerie. Totalmente uomo sarà l’inviato di Dio.

 

Category: Parole

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Paolo

Tutte le informazioni le puoi trovare in questa pagina. Se ti servono alcune fotografie per locandine o depliant, le puoi trovare qui
CHIUDI
CLOSE