Ultimi articoli inseriti Non avete letto!
Ultimi articoli inseriti Peso leggero
Ultimi articoli inseriti Evviva!
Ultimi articoli inseriti Il capo di cenere
Ultimi articoli inseriti Non pace ma spada

Scostati un poco

Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra.

Siamo abituati a pensare alla preghiera come ad una azione che facciamo nei confronti di Dio. In realtà, come accade qui, spesso è Dio che ci prega di qualche cosa. Gesù prega Simone di scostarsi da terra. Di lasciare la pesantezza della sua quotidianità e della sua delusione dopo una notte passata a pescare inutilmente.

La tentazione, per lui, per noi, è quella di tirare i remi in barca.

Davanti alle notti insonni colme di pensieri, davanti alle reti vuote, davanti alla fatica a trovare una direzione in questa vita colma di stimoli e priva di verità, il rischio dell’accidia, cioè del seguire la corrente, di lasciare andare le cose come vanno, è alto, anche per noi discepoli. Forse ancora più per noi discepoli.

E Gesù ci prega.

Mi prega.

Scostati un poco da terra.

Cioè poni un minimo di distanza fra le cose che accadono e il tuo cuore, e la tua anima. Scostati, solo un poco, da tutto ciò che ti travolge.

Fidati di me.

Category: Pensieri

Tags:

One comment

  1. Una riflessione molto pregnante per me, che mi arrovello troppo e non sono centrata sul senso dello stare insieme al Signore. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Paolo

Tutte le informazioni le puoi trovare in questa pagina. Se ti servono alcune fotografie per locandine o depliant, le puoi trovare qui
CHIUDI
CLOSE